Honda CR-Z 1.5 i-VTEC IMA GT · 124 CV (2012-2013)

2010
Híbrido
FWD
Manual 6v
Honda CR-Z - Vista 1
Honda CR-Z - Vista 2
Honda CR-Z - Vista 3
Honda CR-Z - Vista 4

Especificaciones y análisis del Honda CR-Z

Potenza

124CV

Coppia

78Nm

Consumo

5l/100

Emissioni

117g/km

0-100 km/h

9.9s

Vel. Max.

200km/h

Peso

1222kg

Prezzo

19,300

Riassunto tecnico

Carburante

Híbrido

Trasmissione

Manual 6v

Trazione

FWD

Posti

4 / 3 porte

Bagagliaio

215 L

Serbatoio

40 L

Potenza

10 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima124 CV / 10 kW
Coppia massima78 Nm
Tipo di carburanteHíbrido
TrasmissioneManual 6v

Capacità

Serbatoio40 L
Bagagliaio215 L

Analisi dettagliata della Honda CR-Z 1.5 i-VTEC IMA GT · 124 CV (2012-2013)

Descrizione generale

La Honda CR-Z non è un'auto qualsiasi; è una dichiarazione di intenti, un sussurro dal passato e uno sguardo al futuro. È nata come erede spirituale dell'iconica CR-X, fondendo l'anima di una coupé sportiva con la coscienza ecologica di un sistema ibrido. È stata un'auto coraggiosa, una proposta unica che cercava di dimostrare che efficienza e divertimento alla guida non solo potevano coesistere, ma anche innamorare.

Esperienza di guida

Guidare la CR-Z è un'esperienza deliziosamente anacronistica e moderna allo stesso tempo. La posizione di guida bassa, il tocco preciso del suo cambio manuale a sei marce e un telaio agile ti connettono direttamente con l'asfalto. Non è un'auto di potenza bruta, ma di sensazioni. Il sistema ibrido IMA fornisce una spinta sottile ma istantanea che completa il motore a benzina, creando una risposta vivace e giocosa. È sulle strade tortuose che la sua leggerezza ed equilibrio brillano, ricordandoti il puro piacere di guidare un'auto ben fatta.

Design ed estetica

Il suo design è un'opera d'arte futuristica con un sapore anni Ottanta. La silhouette affilata a forma di cuneo, la sua bassa altezza e un posteriore deciso con il lunotto sdoppiato sono un omaggio diretto alla CR-X, ma reinterpretato con un'aggressività e una modernità che ancora oggi fanno girare la testa. All'interno, il colpo di fulmine continua con un posto di guida che ti avvolge, dominato da un quadro strumenti digitale tridimensionale che sembra uscito da un'astronave, cambiando colore a seconda del tuo stile di guida. È un'auto progettata con il cuore.

Tecnologia e caratteristiche

Il cuore tecnologico della CR-Z è il suo sistema ibrido IMA (Integrated Motor Assist). A differenza di altri ibridi, qui il motore elettrico non mira a muovere l'auto da solo, ma ad assistere il brillante motore a benzina 1.5 i-VTEC. Questa simbiosi persegue l'efficienza senza sacrificare la risposta, aggiungendo coppia proprio quando ne hai bisogno. Tutto è gestito tramite tre modalità di guida (Econ, Normal e Sport) che trasformano il carattere dell'auto, da una tranquilla cittadina a una sportiva desiderosa di salire di giri, dimostrando un'ingegneria intelligente e focalizzata sul guidatore.

Concorrenza

La Honda CR-Z ha giocato in un campionato a parte, il che ha reso difficile il confronto. Non aveva rivali ibridi diretti con il suo approccio sportivo. Da un lato, si misurava con piccole auto sportive a benzina come la Mini Cooper o la Renault Clio Sport, rispetto alle quali offriva una coscienza ecologica e un consumo imbattibile. Dall'altro, si distanziava da ibridi puramente efficienti come la Toyota Prius, che superava di gran lunga in divertimento e carisma. La sua vera competizione è stata l'incomprensione di un mercato che non ha saputo dove collocarla.

Conclusione

La Honda CR-Z è una di quelle auto che il tempo metterà al suo posto. È stato un esperimento audace, una coupé che ha osato essere diversa in un mondo di uniformità. Forse non è stata la più veloce né la più ecologica, ma ha offerto una formula unica e piena di anima: design spettacolare, un cambio manuale che crea dipendenza e la promessa di una guida emozionante con consumi ridicoli. È un'auto per intenditori, un futuro classico che rappresenta la passione di Honda per l'ingegneria e la guida.