Hyundai i20 Coupé Klass 1.4 CRDi 66 kW (90 CV) · 90 CV (2015-2018)

2015
Gasóleo
FWD
Manual 6v
Hyundai i20 - Vista 1
Hyundai i20 - Vista 2
Hyundai i20 - Vista 3
Hyundai i20 - Vista 4

Especificaciones y análisis del Hyundai i20

Potenza

90CV

Coppia

240Nm

Consumo

4.1l/100

Emissioni

106g/km

0-100 km/h

12.1s

Vel. Max.

175km/h

Peso

1230kg

Prezzo

15,065

Riassunto tecnico

Carburante

Gasóleo

Trasmissione

Manual 6v

Trazione

FWD

Posti

5 / 3 porte

Bagagliaio

336 L

Serbatoio

50 L

Potenza

66 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima90 CV / 66 kW
Coppia massima240 Nm
Tipo di carburanteGasóleo
TrasmissioneManual 6v

Capacità

Serbatoio50 L
Bagagliaio336 L

Analisi dettagliata della Hyundai i20 Coupé Klass 1.4 CRDi 66 kW (90 CV) · 90 CV (2015-2018)

Descrizione generale

La Hyundai i20 Coupé del 2015 ha fatto irruzione sull'asfalto come una dichiarazione d'intenti. Non era solo un'altra utilitaria; era la risposta di Hyundai per chi cercava un'auto con un'anima, un design che facesse girare la testa e l'efficienza di un motore diesel pensato per divorare chilometri senza svuotare il portafoglio. Una scommessa coraggiosa che offriva un tocco di esclusività in un segmento molto competitivo.

Esperienza di guida

Mettersi al volante di questa i20 Coupé significa sentire la spinta onesta del suo motore 1.4 CRDi. I suoi 90 cavalli e, soprattutto, i suoi 240 Nm di coppia fin dai bassissimi regimi, ti regalano una guida agile e disinvolta nel quotidiano. Non cerca record di accelerazione, ma di offrire una risposta solida e un consumo ridicolmente basso che ti fa sorridere ad ogni visita al distributore. Il cambio manuale a sei marce è preciso e il suo telaio offre un equilibrio ammirevole tra comfort per la città e stabilità in autostrada, invitandoti a goderti il viaggio senza scossoni.

Design ed estetica

È qui che la i20 Coupé ti conquista. La sua silhouette a tre porte, più bassa e affilata rispetto al modello a cinque, è pura emozione. La linea del tetto discendente che termina in un montante C annerito e uno spoiler posteriore integrato le conferiscono una personalità sportiva innegabile. È un'auto che si sente speciale, diversa. All'interno, sebbene condivida la base con la sua sorella pratica, l'atmosfera è più intima e accogliente, e sorprende con un bagagliaio da 336 litri, una cifra generosa che dimostra che lo stile non è sempre in contrasto con la funzionalità.

Tecnologia e caratteristiche

Nella sua versione Klass del 2015, la tecnologia si concentrava sull'essenziale e funzionale. Non troverai i grandi schermi tattili di oggi, ma un sistema audio competente, l'aria condizionata e gli elementi di sicurezza necessari per viaggiare in tranquillità. La vera prodezza tecnologica si trova sotto il cofano: un motore diesel common-rail efficiente e robusto, con turbo a geometria variabile, che rappresentava una soluzione intelligente e collaudata per ottenere prestazioni ottimali con un consumo minimo.

Concorrenza

All'epoca, si scontrò con giganti come la Ford Fiesta a 3 porte, la SEAT Ibiza SC o la Volkswagen Polo 3p. Mentre la Fiesta offriva una guida più pepata e la Polo una sobrietà premium, la Hyundai i20 Coupé giocava la carta del design distintivo e di un rapporto dotazione-prezzo-affidabilità difficile da eguagliare. Era l'alternativa per chi non voleva l'auto di tutti e apprezzava un'estetica audace supportata da una meccanica sensata.

Conclusione

La Hyundai i20 Coupé 1.4 CRDi è molto più di una semplice auto carina. È l'acquisto intelligente per il cuore. Combina un design che fa innamorare a prima vista con la logica schiacciante di un motore diesel frugale e affidabile. È la compagna perfetta per chi cerca di distinguersi senza rinunciare alla praticità e alla tranquillità di sapere di avere un'auto solida, economica e con un tocco di carisma che la rende unica nel suo genere.