Especificaciones y análisis del Hyundai i30
Potenza
90CV
Coppia
220Nm
Consumo
4.1l/100
Emissioni
109g/km
0-100 km/h
13.5s
Vel. Max.
170km/h
Peso
1360kg
Prezzo
18,200€
Riassunto tecnico
Gasóleo
Manual 6v
FWD
5 / 3 porte
378 L
53 L
66 kW
Attuale
Specifiche tecniche
Motore
Capacità
Analisi dettagliata della Hyundai i30 3p 1.4 CRDI 90 CV City S (2013)
Descrizione generale
La Hyundai i30 a tre porte del 2012 era molto più di una semplice auto compatta; era la dichiarazione di intenti di un marchio in piena trasformazione. Con questo modello, Hyundai non solo cercava di competere, ma di affascinare, offrendo un veicolo che combinava un design mozzafiato con la razionalità e l'affidabilità che stavano già diventando il suo segno distintivo in Europa.
Esperienza di guida
Al volante, la i30 con il suo motore 1.4 CRDI da 90 CV trasmette una sensazione di calma ed efficienza. Non è un'auto sportiva, la sua accelerazione è modesta, ma il suo cuore diesel spinge con dolcezza e decisione fin dai bassi regimi grazie a una coppia generosa. È una compagna di viaggio instancabile, silenziosa per la sua epoca e con una tenuta di strada che ispira fiducia, grazie a una sospensione posteriore multi-link che filtra le irregolarità con maestria. Invita a divorare chilometri senza fatica e con un consumo di carburante ridicolmente basso.
Design ed estetica
La sua carrozzeria a tre porte è un'ode al design 'Fluidic Sculpture' di Hyundai. Le linee scorrono con una naturalezza e una tensione muscolare che la facevano risaltare potentemente tra le sue rivali. Il frontale aggressivo, la linea di cintura ascendente e una coda compatta e ben risolta creavano una silhouette dinamica e giovanile. È stata l'auto che ha dimostrato che una Hyundai poteva essere un oggetto del desiderio, un'auto che ti saresti girato a guardare dopo averla parcheggiata.
Tecnologia e caratteristiche
Nella sua versione City S, la tecnologia si concentrava sull'essenziale ed efficace. Disponeva di un servosterzo elettrico che si adattava alla velocità, offrendo comfort in città e fermezza in autostrada. Il motore, con iniezione diretta common rail e turbo a geometria variabile, era un pezzo di ingegneria moderna orientato alla massima efficienza e al rispetto della normativa Euro 5. Sebbene non abbagliasse con schermi tattili, la sua dotazione era onesta e funzionale, pensata per durare.
Concorrenza
Questa i30 ha affrontato senza complessi i giganti europei del segmento C. Si è confrontata alla pari con leggende come la Volkswagen Golf, la Ford Focus o la SEAT León, e ha tenuto testa alle versioni coupé di modelli come la Renault Mégane o l'Opel Astra GTC. Il suo grande argomento non era solo un prezzo competitivo, ma un formidabile equilibrio tra design, qualità percepita e costi di gestione molto contenuti.
Conclusione
La Hyundai i30 3p è stata un punto di svolta. Un'auto che ti conquistava con la vista e ti convinceva con la ragione. Rappresenta l'acquisto intelligente con un'anima passionale; un veicolo affidabile, incredibilmente economico e avvolto in una delle carrozzerie più attraenti del suo tempo. È la prova tangibile che la praticità non deve essere in contrasto con la bellezza e l'emozione.




