Hyundai i30 3p 1.6 CRDI 128 CV Sport (2013)

2012
Gasóleo
FWD
Manual 6v
Hyundai i30 - Vista 1
Hyundai i30 - Vista 2
Hyundai i30 - Vista 3
Hyundai i30 - Vista 4

Especificaciones y análisis del Hyundai i30

Potenza

128CV

Coppia

260Nm

Consumo

4.2l/100

Emissioni

114g/km

0-100 km/h

10.9s

Vel. Max.

197km/h

Peso

1365kg

Prezzo

22,900

Riassunto tecnico

Carburante

Gasóleo

Trasmissione

Manual 6v

Trazione

FWD

Posti

5 / 3 porte

Bagagliaio

378 L

Serbatoio

53 L

Potenza

94 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima128 CV / 94 kW
Coppia massima260 Nm
Tipo di carburanteGasóleo
TrasmissioneManual 6v

Capacità

Serbatoio53 L
Bagagliaio378 L

Analisi dettagliata della Hyundai i30 3p 1.6 CRDI 128 CV Sport (2013)

Descrizione generale

La Hyundai i30 nella sua variante a 3 porte e allestimento Sport è la dichiarazione d'intenti del marchio coreano per conquistare il cuore di chi cerca una compatta con un'anima e un tocco di ribellione. Lanciato nel 2013, questo modello non solo offriva un'alternativa estetica più dinamica, ma sotto il cofano nascondeva l'energico motore diesel 1.6 CRDI da 128 cavalli, promettendo un equilibrio perfetto tra efficienza ed emozione.

Esperienza di guida

Al volante, la i30 Sport si sente viva e reattiva. Il motore spinge con decisione fin dai bassi regimi grazie ai suoi 260 Nm di coppia, rendendo ogni sorpasso una manovra sicura e gratificante. Il cambio manuale a sei marce ha un innesto preciso che invita a giocarci sulle strade tortuose. Sebbene la sua accelerazione non sia fulminea, la sensazione è di un'agilità costante. Le sospensioni, rigide ma non scomode, e uno sterzo che si indurisce con la velocità, trasmettono fiducia e ti connettono con l'asfalto, il tutto con un consumo molto basso che ti fa sorridere ad ogni visita al distributore.

Design ed estetica

La sua carrozzeria a tre porte è un'ode al dinamismo. Le linee fluide e affilate, caratteristiche del linguaggio di design 'Fluidic Sculpture' di Hyundai, assumono una nuova dimensione, creando una silhouette più atletica e giovanile. I paraurti specifici e i cerchi da 17 pollici dell'allestimento Sport completano un pacchetto che irradia carattere e si distingue dalla sua sorella più pratica a cinque porte. È un'auto che, ancora oggi, fa girare la testa per la sua estetica ben proporzionata e il suo innegabile fascino.

Tecnologia e caratteristiche

Per la sua epoca, la i30 Sport offriva una solida base tecnologica incentrata sull'efficienza e sul piacere di guida. Il cuore dell'auto, il suo motore diesel a iniezione diretta common-rail con turbo a geometria variabile, era un pezzo di ingegneria moderna. A questo si aggiungeva un servosterzo elettrico sensibile alla velocità, che migliorava sia le manovre in città che la stabilità in autostrada. Sebbene non si distinguesse per schermi giganti, la sua dotazione era completa e funzionale, dimostrando che la buona tecnologia è quella che funziona senza complicazioni.

Concorrenza

Nel 2013, il segmento delle compatte era un campo di battaglia dominato da titani europei. La i30 3p Sport ha affrontato senza complessi modelli come la Volkswagen Golf, la SEAT León SC, la Renault Mégane Coupé o l'Opel Astra GTC. La sua strategia era chiara: offrire un design passionale, un motore capace e molto parco nei consumi, una dotazione generosa e la leggendaria affidabilità di Hyundai, il tutto racchiuso in un prezzo competitivo che la rendeva una delle opzioni più intelligenti sul mercato.

Conclusione

La Hyundai i30 3p 1.6 CRDI Sport è molto più di una semplice auto; è la prova che ragione ed emozione possono andare di pari passo. È stata un'auto che ha saputo combinare un design attraente, sensazioni di guida gratificanti e costi di gestione molto contenuti. Per chiunque cercasse una compagna fedele, con un po' di brio e la tranquillità di una meccanica robusta, questa i30 era, ed è tuttora, una scelta eccezionale che lascia un'impronta di soddisfazione duratura.