Jeep Commander 3.0 V6 CRD Limited · 218 CV (2008)

2006
Gasóleo
AWD
Automático 5v
Jeep Commander - Vista 1
Jeep Commander - Vista 2
Jeep Commander - Vista 3
Jeep Commander - Vista 4

Especificaciones y análisis del Jeep Commander

Potenza

218CV

Coppia

510Nm

Consumo

10.8l/100

Emissioni

284g/km

0-100 km/h

9s

Vel. Max.

190km/h

Peso

2315kg

Prezzo

50,768

Riassunto tecnico

Carburante

Gasóleo

Trasmissione

Automático 5v

Trazione

AWD

Posti

7 / 5 porte

Bagagliaio

- L

Serbatoio

78 L

Potenza

160 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima218 CV / 160 kW
Coppia massima510 Nm
Tipo di carburanteGasóleo
TrasmissioneAutomático 5v

Capacità

Serbatoio78 L
Bagagliaio0 L

Analisi dettagliata della Jeep Commander 3.0 V6 CRD Limited · 218 CV (2008)

Descrizione generale

La Jeep Commander 3.0 V6 CRD è l'incarnazione dello spirito americano in un veicolo fuoristrada a sette posti. Un veicolo che non chiede permesso, con una presenza imponente che evoca un senso di avventura e libertà senza limiti. Lanciata in un'epoca in cui le dimensioni contavano, la Commander è stata presentata come l'ammiraglia di Jeep, un gigante progettato per dominare sia l'asfalto che i terreni più selvaggi.

Esperienza di guida

Mettersi al volante della Commander è un'esperienza di potere. Il motore diesel V6 da 218 CV e, soprattutto, i suoi 510 Nm di coppia, spingono con una forza colossale fin dai regimi più bassi, muovendo le sue oltre 2,3 tonnellate con una disinvoltura sorprendente. Non è un'auto sportiva, ma la sensazione di spinta è costante e crea dipendenza. Su strada si sente come una fortezza rotante, stabile e sicura, anche se il suo peso e le sospensioni orientate al comfort la rendono un po' goffa nelle curve strette. Fuori strada, con la sua trazione Quadra-Drive II, è dove ti innamori veramente, trasmettendo una fiducia assoluta per superare qualsiasi ostacolo.

Design ed estetica

Il suo design è una dichiarazione di intenti: spigoloso, robusto e senza complessi. Le linee rette, i bulloni a vista e l'iconica griglia a sette feritoie sono un omaggio alle Jeep più classiche e funzionali. È un'estetica che polarizza; o la ami per la sua onestà brutale o la consideri antiquata. All'interno, lo spazio è la sua grande virtù, con un abitacolo versatile per sette passeggeri e un'eccellente visibilità grazie alle sue ampie finestre. I materiali, sebbene durevoli, non raggiungono la raffinatezza dei suoi rivali europei, dando priorità alla funzionalità rispetto al lusso.

Tecnologia e caratteristiche

Per la sua epoca, l'allestimento Limited era generosamente equipaggiato. Disponeva di elementi come un sistema di navigazione, sedili in pelle con regolazione elettrica e un buon impianto audio. Tuttavia, il suo vero arsenale tecnologico non era nello schermo, ma sotto il telaio. Il sistema di trazione integrale Quadra-Drive II, con i suoi tre differenziali autobloccanti, era uno dei più avanzati sul mercato, conferendogli capacità fuoristradistiche eccezionali che pochi potevano eguagliare.

Concorrenza

Nel mercato dei grandi veicoli fuoristrada a sette posti, la Jeep Commander ha affrontato leggende consolidate. I suoi concorrenti più diretti per capacità off-road e dimensioni erano il Land Rover Discovery 3, il Toyota Land Cruiser e il Mitsubishi Montero. Competeva anche per i clienti con SUV più orientati all'asfalto ma ugualmente spaziosi, come l'Audi Q7 o la Volvo XC90, sebbene la Commander abbia sempre giocato in una lega diversa per il suo approccio più rude e avventuroso.

Conclusione

La Jeep Commander 3.0 V6 CRD è un veicolo dal carattere travolgente, un pezzo di storia automobilistica che non viene più prodotto. È la scelta perfetta per chi cerca spazio, capacità fuoristradistiche superlative e un'estetica imponente che non lascia nessuno indifferente. È un'auto onesta, potente e adatta alla famiglia, una compagna fedele per lunghi viaggi e avventure indimenticabili, anche se in cambio richiede un consumo di carburante elevato e uno stile di guida tranquillo nelle zone tortuose. Una vera Jeep, in tutto e per tutto.