Jeep Commander 5.7 V8 Hemi Limited · 326 CV (2008)

2006
Gasolina
AWD
Automático 5v
Jeep Commander - Vista 1
Jeep Commander - Vista 2
Jeep Commander - Vista 3
Jeep Commander - Vista 4

Especificaciones y análisis del Jeep Commander

Potenza

326CV

Coppia

500Nm

Consumo

15.5l/100

Emissioni

368g/km

0-100 km/h

7.4s

Vel. Max.

208km/h

Peso

2355kg

Prezzo

58,735

Riassunto tecnico

Carburante

Gasolina

Trasmissione

Automático 5v

Trazione

AWD

Posti

7 / 5 porte

Bagagliaio

- L

Serbatoio

78 L

Potenza

240 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima326 CV / 240 kW
Coppia massima500 Nm
Tipo di carburanteGasolina
TrasmissioneAutomático 5v

Capacità

Serbatoio78 L
Bagagliaio0 L

Analisi dettagliata della Jeep Commander 5.7 V8 Hemi Limited · 326 CV (2008)

Descrizione generale

La Jeep Commander 5.7 V8 Hemi è l'incarnazione del sogno americano su ruote. Un colosso nato nel 2006 per dominare l'asfalto e la terra, un veicolo che non chiede permesso, semplicemente avanza. La sua imponente presenza e il rombo del suo motore V8 sono una dichiarazione di intenti, un'ode alla potenza senza complessi in un formato familiare a sette posti.

Esperienza di guida

Mettersi al volante è un'esperienza viscerale. La spinta dei 326 cavalli del motore Hemi ti schiaccia al sedile con una forza che sfida le sue oltre 2,3 tonnellate. Ogni accelerazione è un concerto di otto cilindri, una melodia che crea dipendenza e ti fa dimenticare il suo elevato consumo. Nonostante le sue dimensioni, si sente sorprendentemente agile grazie alla sua enorme coppia di 500 Nm, trasmettendo una sensazione di potere e sicurezza assoluti, sia in autostrada che sul sentiero più accidentato.

Design ed estetica

Il suo design è una lettera d'amore alle Jeep classiche. Linee rette, un'imponente griglia a sette feritoie e una carrozzeria squadrata che grida robustezza e avventura. Non ci sono sottigliezze, solo funzionalità e carattere, con dettagli come i bulloni a vista sui passaruota. All'interno, lo spazio è generoso per sette occupanti, anche se i materiali e le finiture riflettono la sua epoca, dando priorità alla durabilità rispetto al lusso raffinato. È una fortezza su ruote, progettata per impressionare e durare.

Tecnologia e caratteristiche

Sotto la sua pelle d'acciaio si nasconde un'ingegneria affascinante. Il cuore è il motore V8 HEMI con sistema di disattivazione dei cilindri, un tentativo di domare la sua sete di benzina, anche se con un consumo di 15,5 litri, rimane una bestia. Il suo vero gioiello tecnologico è il sistema di trazione integrale Quadra-Drive II, con differenziali a slittamento limitato elettronici che gli conferiscono una capacità fuoristrada leggendaria, in grado di portarti in luoghi dove altri sognano solo di arrivare.

Concorrenza

Nella sua epoca, questo gigante americano si misurava con altri titani del segmento dei grandi SUV a sette posti. Affrontava leggende consolidate come il Land Rover Discovery, il Toyota Land Cruiser o il Nissan Patrol, ognuno con la propria filosofia, ma pochi potevano eguagliare la combinazione di carisma, potenza bruta del V8 e eredità puramente americana del Commander.

Conclusione

La Jeep Commander 5.7 V8 Hemi non è un acquisto razionale, è una decisione puramente emotiva. È un veicolo per chi cerca sensazioni autentiche, per chi valuta la forza bruta e la capacità senza limiti al di sopra dell'efficienza. Rappresenta un'era dell'automobilismo che sta svanendo, un monumento all'opulenza meccanica che oggi sembra un tesoro nostalgico. Possederla significa avere un pezzo di storia americana, con tutti i suoi eccessi e tutto il suo fascino.