Especificaciones y análisis del KIA Sportage
Potenza
116CV
Coppia
260Nm
Consumo
5.3l/100
Emissioni
139g/km
0-100 km/h
12.3s
Vel. Max.
173km/h
Peso
1490kg
Prezzo
20,367€
Riassunto tecnico
Gasóleo
Manual 6v
FWD
5 / 5 porte
465 L
55 L
85 kW
Attuale
Specifiche tecniche
Motore
Capacità
Analisi dettagliata della KIA Sportage Concept 1.7 CRDi 115 CV 4x2 (2011-2012)
Descrizione generale
Il KIA Sportage del 2010 ha rappresentato una vera rivoluzione, un prima e un dopo per il marchio coreano. Ha abbandonato un'immagine puramente funzionale per abbracciare un design audace e una qualità percepita che lo hanno catapultato nel cuore del competitivo segmento dei SUV compatti. Questo modello non solo ha cambiato la percezione di KIA, ma è diventato anche un oggetto del desiderio per migliaia di famiglie in cerca di stile, spazio e un prezzo ragionevole.
Esperienza di guida
Al volante, il motore diesel 1.7 CRDi da 116 CV si sente volenteroso e sorprendentemente elastico fin dai bassi regimi, grazie ai suoi 260 Nm di coppia disponibili da soli 1250 giri/min. Sebbene la sua accelerazione non ti incolli al sedile, offre una risposta più che sufficiente per l'uso quotidiano e per viaggiare con disinvoltura. Il cambio manuale a 6 marce è preciso e il suo telaio, con un chiaro focus sul comfort, filtra bene le irregolarità dell'asfalto, trasmettendo una piacevole sensazione di stabilità e sicurezza su strada.
Design ed estetica
La sua estetica è stata il suo grande biglietto da visita. Con una griglia 'Tiger Nose' che sarebbe diventata un segno distintivo, linee muscolose e una silhouette dinamica, lo Sportage irradiava una presenza imponente e moderna che ha conquistato il mercato. All'interno, il salto di qualità è stato enorme. L'assemblaggio è solido e il design del cruscotto, orientato al conducente, crea un'atmosfera accogliente e funzionale, con una notevole sensazione di ampiezza e un generoso bagagliaio da 465 litri.
Tecnologia e caratteristiche
Nella sua versione Concept del 2011, la tecnologia si concentrava sull'efficienza e sul comfort. Incorporava già elementi come il sistema Stop & Start per ridurre i consumi in città, uno sterzo con servoassistenza elettrica e connettività di base come Bluetooth e prese ausiliarie. Sebbene oggi possa sembrare semplice, all'epoca offriva un equipaggiamento corretto che facilitava la vita a bordo senza complicazioni inutili, dando priorità alla funzionalità rispetto agli sfarzi digitali.
Concorrenza
Lo Sportage ha fatto irruzione in un campo di battaglia dominato da titani. Il suo principale avversario è stato il bestseller Nissan Qashqai, il re indiscusso della categoria. Ha anche gareggiato ferocemente con suo cugino, lo Hyundai ix35, con cui condivideva piattaforma e meccanica. Altri rivali di peso in Europa sono stati il Ford Kuga, con il suo acclamato dinamismo, e il Volkswagen Tiguan, che giocava la carta della qualità e della raffinatezza a un prezzo superiore.
Conclusione
Il KIA Sportage di terza generazione è molto più di un'auto; è il simbolo della trasformazione di un marchio. Ha saputo combinare un design che faceva girare la testa, un interno spazioso e pratico, e una meccanica diesel affidabile ed economica. È stato l'acquisto intelligente e passionale allo stesso tempo, offrendo un pacchetto incredibilmente completo che lo ha reso un successo clamoroso e un'opzione ancora oggi molto raccomandabile nel mercato dell'usato.




