KIA Sportage 2.0 CRDi VGT Drive 4x4 · 136 CV (2010-2011)

2010
Gasóleo
AWD
Manual 6v
KIA Sportage - Vista 1
KIA Sportage - Vista 2
KIA Sportage - Vista 3
KIA Sportage - Vista 4

Especificaciones y análisis del KIA Sportage

Potenza

136CV

Coppia

320Nm

Consumo

5.7l/100

Emissioni

149g/km

0-100 km/h

11.3s

Vel. Max.

181km/h

Peso

1600kg

Prezzo

27,264

Riassunto tecnico

Carburante

Gasóleo

Trasmissione

Manual 6v

Trazione

AWD

Posti

5 / 5 porte

Bagagliaio

465 L

Serbatoio

58 L

Potenza

100 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima136 CV / 100 kW
Coppia massima320 Nm
Tipo di carburanteGasóleo
TrasmissioneManual 6v

Capacità

Serbatoio58 L
Bagagliaio465 L

Analisi dettagliata della KIA Sportage 2.0 CRDi VGT Drive 4x4 · 136 CV (2010-2011)

Descrizione generale

Il KIA Sportage del 2010 non è solo un'auto, è la dichiarazione d'intenti di un marchio che ha deciso di conquistare l'Europa. Con questa generazione, lo Sportage si è spogliato di ogni complesso, presentando un SUV che catturava lo sguardo e convinceva al volante. Questa versione, con il suo motore diesel 2.0 CRDi da 136 cavalli e trazione integrale 4x4, rappresentava l'equilibrio perfetto tra l'avventura quotidiana e l'efficienza, un compagno fedele pronto a qualsiasi sfida.

Esperienza di guida

Mettersi ai comandi di questo Sportage significa sentire una solidità rassicurante. Il motore diesel spinge con decisione fin dai bassi regimi grazie alla sua generosa coppia, rendendo ogni sorpasso e ogni immissione sicuri e senza sforzo. Il cambio manuale a sei marce permette di sfruttarne il potenziale, mentre la trazione integrale offre un plus di fiducia incalcolabile quando l'asfalto si complica o il tempo non è favorevole. Non è un'auto sportiva, ma il suo aplomb su strada e le sue sospensioni equilibrate trasmettono una sensazione di controllo e comfort che invita a divorare chilometri.

Design ed estetica

Fu una rivoluzione estetica. Sotto la guida di Peter Schreyer, lo Sportage del 2010 abbandonò le forme insipide per abbracciare un linguaggio di design audace, atletico e profondamente europeo. Il suo frontale aggressivo, con l'ormai iconica griglia 'Tiger Nose', e la sua linea di cintura ascendente gli conferiscono una presenza imponente che ancora oggi fa girare la testa. È un design che non solo ha segnato un prima e un dopo per KIA, ma ha anche ridefinito ciò che un SUV compatto poteva aspirare a essere: un oggetto del desiderio.

Tecnologia e caratteristiche

All'epoca, lo Sportage offriva una dotazione tecnologica incentrata sull'essenziale e funzionale. Senza grandi sfoggi digitali, soddisfaceva tutto il necessario per un viaggio comodo e sicuro. Disponeva di elementi come il servosterzo elettrico, i controlli di stabilità e trazione e un sistema audio competente per l'epoca. La vera tecnologia si nascondeva nella sua meccanica, con un motore diesel a iniezione diretta common rail e un turbo a geometria variabile che ottimizzava le prestazioni e i consumi.

Concorrenza

In un campo di battaglia dominato da giganti come il Nissan Qashqai, il Volkswagen Tiguan o il Ford Kuga, il KIA Sportage irruppe con forza. La sua arma principale fu una combinazione letale di design spettacolare, un rapporto qualità-prezzo molto aggressivo e la tranquillità di una garanzia leader di mercato. Affrontò anche il suo fratello di piattaforma, lo Hyundai ix35, con cui condivideva la meccanica ma non l'anima, offrendo lo Sportage un carattere visibilmente più dinamico e passionale.

Conclusione

Il KIA Sportage 2.0 CRDi 4x4 del 2010 è molto più della somma delle sue parti. È l'auto che ha dimostrato che si poteva avere un design emozionante, un interno pratico e spazioso e un comportamento affidabile e sicuro senza dover pagare un sovrapprezzo. È stato un punto di svolta per il marchio e un successo totale per migliaia di automobilisti che hanno trovato in esso il SUV definitivo per la famiglia, il tempo libero e la vita di tutti i giorni. Un acquisto intelligente che si gode anche con il cuore.