Especificaciones y análisis del KIA Stinger
Potenza
200CV
Coppia
440Nm
Consumo
6.9l/100
Emissioni
179g/km
0-100 km/h
7.6s
Vel. Max.
230km/h
Peso
1810kg
Prezzo
39,350€
Riassunto tecnico
Gasóleo
Automático 8v
RWD
5 / 5 porte
406 L
60 L
147 kW
Attuale
Specifiche tecniche
Motore
Capacità
Analisi dettagliata della KIA Stinger 2.2 CRDI 147 kW (200 CV) Style · 200 CV (2018-2021)
Descrizione generale
La KIA Stinger ha fatto irruzione sul mercato come una dichiarazione di intenti, un colpo sul tavolo del marchio coreano. Con questa berlina in stile gran turismo, KIA ha osato guardare negli occhi i produttori premium europei, offrendo un prodotto passionale e ambizioso. Questa versione diesel da 200 cavalli combina quello spirito audace con la logica e l'efficienza necessarie per divorare chilometri nei lunghi viaggi, dimostrando che design e ragione possono andare di pari passo.
Esperienza di guida
Al volante, la Stinger si sente come una vera gran turismo. Il suo telaio a trazione posteriore trasmette un equilibrio e una compostezza che invitano a godersi ogni curva. Il motore diesel da 2.2 litri, con la sua generosa coppia di 440 Nm fin dai bassi regimi, spinge con forza e senza sforzo, rendendola una compagna ideale per autostrade e strade veloci. Non è una sportiva radicale, il suo peso si fa sentire, ma la sua stabilità e la fluidità del suo cambio automatico a 8 velocità ti avvolgono in una sensazione di controllo e comfort che fa sembrare i viaggi più brevi.
Design ed estetica
Il suo design è, senza dubbio, il suo biglietto da visita più potente. Le proporzioni sono quelle di una GT classica: un cofano lungo, un abitacolo arretrato e una coda corta e muscolosa con una linea del tetto fastback che affascina. Ogni linea e ogni dettaglio, dalla griglia 'tiger-nose' ai fanali posteriori uniti, gridano sportività ed eleganza. È un'auto che fa girare la testa al suo passaggio, proiettando un'immagine molto più esclusiva e costosa di quanto il suo prezzo suggerisca. L'interno accompagna con una qualità dei materiali e un design incentrato sul guidatore che ha rappresentato un grande salto per KIA.
Tecnologia e caratteristiche
Oltre alla sua estetica, la Stinger era ben equipaggiata per la sua epoca. Il sistema di infotainment, sebbene non sia il più all'avanguardia oggi, svolge la sua funzione con chiarezza. La caratteristica più notevole è la sua base tecnica, con una sofisticata sospensione posteriore multi-link e un cambio automatico a 8 rapporti con convertitore di coppia che gestisce la potenza con intelligenza e fluidità. Incorpora anche una buona gamma di aiuti alla guida che rafforzano quella sensazione di sicurezza e controllo in ogni circostanza.
Concorrenza
La KIA Stinger si è avventurata in un territorio dominato da pesi massimi tedeschi. I suoi rivali diretti per concetto, dimensioni e aspirazioni erano la BMW Serie 4 Gran Coupé e l'Audi A5 Sportback. Si confrontava anche con modelli come la Volkswagen Arteon, che condivideva quel mix di berlina pratica con un design coupé molto attraente. Rispetto a loro, la Stinger offriva un design più esotico e un rapporto tra dotazione e prezzo molto difficile da eguagliare.
Conclusione
La KIA Stinger 2.2 CRDI è un'auto coraggiosa e ammirevole. È la prova che si può creare una berlina emozionante, con un design spettacolare e un comportamento dinamico gratificante, senza la necessità di ricorrere a un marchio premium. È un acquisto più emotivo che razionale, ma che si giustifica per la sua polivalenza, il suo comfort nei lunghi viaggi e un'estetica che non lascia indifferenti. Un futuro classico che ha dimostrato di cosa KIA fosse capace.




