KIA Stinger 2.2 CRDI 147 kW (200 CV) Style · 200 CV (2018-2021)

2018
Gasóleo
RWD
Automático 8v
KIA Stinger - Vista 1
KIA Stinger - Vista 2
KIA Stinger - Vista 3
KIA Stinger - Vista 4

Especificaciones y análisis del KIA Stinger

Potenza

200CV

Coppia

440Nm

Consumo

6.9l/100

Emissioni

179g/km

0-100 km/h

7.6s

Vel. Max.

230km/h

Peso

1810kg

Prezzo

39,350

Riassunto tecnico

Carburante

Gasóleo

Trasmissione

Automático 8v

Trazione

RWD

Posti

5 / 5 porte

Bagagliaio

406 L

Serbatoio

60 L

Potenza

147 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima200 CV / 147 kW
Coppia massima440 Nm
Tipo di carburanteGasóleo
TrasmissioneAutomático 8v

Capacità

Serbatoio60 L
Bagagliaio406 L

Analisi dettagliata della KIA Stinger 2.2 CRDI 147 kW (200 CV) Style · 200 CV (2018-2021)

Descrizione generale

La KIA Stinger ha fatto irruzione sul mercato come una dichiarazione di intenti, un colpo sul tavolo del marchio coreano. Con questa berlina in stile gran turismo, KIA ha osato guardare negli occhi i produttori premium europei, offrendo un prodotto passionale e ambizioso. Questa versione diesel da 200 cavalli combina quello spirito audace con la logica e l'efficienza necessarie per divorare chilometri nei lunghi viaggi, dimostrando che design e ragione possono andare di pari passo.

Esperienza di guida

Al volante, la Stinger si sente come una vera gran turismo. Il suo telaio a trazione posteriore trasmette un equilibrio e una compostezza che invitano a godersi ogni curva. Il motore diesel da 2.2 litri, con la sua generosa coppia di 440 Nm fin dai bassi regimi, spinge con forza e senza sforzo, rendendola una compagna ideale per autostrade e strade veloci. Non è una sportiva radicale, il suo peso si fa sentire, ma la sua stabilità e la fluidità del suo cambio automatico a 8 velocità ti avvolgono in una sensazione di controllo e comfort che fa sembrare i viaggi più brevi.

Design ed estetica

Il suo design è, senza dubbio, il suo biglietto da visita più potente. Le proporzioni sono quelle di una GT classica: un cofano lungo, un abitacolo arretrato e una coda corta e muscolosa con una linea del tetto fastback che affascina. Ogni linea e ogni dettaglio, dalla griglia 'tiger-nose' ai fanali posteriori uniti, gridano sportività ed eleganza. È un'auto che fa girare la testa al suo passaggio, proiettando un'immagine molto più esclusiva e costosa di quanto il suo prezzo suggerisca. L'interno accompagna con una qualità dei materiali e un design incentrato sul guidatore che ha rappresentato un grande salto per KIA.

Tecnologia e caratteristiche

Oltre alla sua estetica, la Stinger era ben equipaggiata per la sua epoca. Il sistema di infotainment, sebbene non sia il più all'avanguardia oggi, svolge la sua funzione con chiarezza. La caratteristica più notevole è la sua base tecnica, con una sofisticata sospensione posteriore multi-link e un cambio automatico a 8 rapporti con convertitore di coppia che gestisce la potenza con intelligenza e fluidità. Incorpora anche una buona gamma di aiuti alla guida che rafforzano quella sensazione di sicurezza e controllo in ogni circostanza.

Concorrenza

La KIA Stinger si è avventurata in un territorio dominato da pesi massimi tedeschi. I suoi rivali diretti per concetto, dimensioni e aspirazioni erano la BMW Serie 4 Gran Coupé e l'Audi A5 Sportback. Si confrontava anche con modelli come la Volkswagen Arteon, che condivideva quel mix di berlina pratica con un design coupé molto attraente. Rispetto a loro, la Stinger offriva un design più esotico e un rapporto tra dotazione e prezzo molto difficile da eguagliare.

Conclusione

La KIA Stinger 2.2 CRDI è un'auto coraggiosa e ammirevole. È la prova che si può creare una berlina emozionante, con un design spettacolare e un comportamento dinamico gratificante, senza la necessità di ricorrere a un marchio premium. È un acquisto più emotivo che razionale, ma che si giustifica per la sua polivalenza, il suo comfort nei lunghi viaggi e un'estetica che non lascia indifferenti. Un futuro classico che ha dimostrato di cosa KIA fosse capace.