Lancia Delta 1.8 VVT LS · 131 CV (1993-2000)

1993
Gasolina
FWD
Manual 5v
Lancia Delta - Vista 1
Lancia Delta - Vista 2
Lancia Delta - Vista 3
Lancia Delta - Vista 4

Especificaciones y análisis del Lancia Delta

Potenza

131CV

Coppia

164Nm

Consumo

8.8l/100

Emissioni

-g/km

0-100 km/h

9.4s

Vel. Max.

200km/h

Peso

1200kg

Prezzo

17,249

Riassunto tecnico

Carburante

Gasolina

Trasmissione

Manual 5v

Trazione

FWD

Posti

5 / 5 porte

Bagagliaio

320 L

Serbatoio

51 L

Potenza

96 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima131 CV / 96 kW
Coppia massima164 Nm
Tipo di carburanteGasolina
TrasmissioneManual 5v

Capacità

Serbatoio51 L
Bagagliaio320 L

Analisi dettagliata della Lancia Delta 1.8 VVT LS · 131 CV (1993-2000)

Descrizione generale

La Lancia Delta di seconda generazione arrivò con il difficile compito di succedere a una leggenda. Abbandonando la brutalità dei rally, questa Delta del 1993 si vestì di eleganza e raffinatezza per conquistare il segmento delle compatte. Era un'auto che non solo ti portava a destinazione, ma ti raccontava una storia di design italiano e passione per la guida ad ogni chilometro.

Esperienza di guida

Mettersi al volante della Delta 1.8 VVT significa connettersi con un'era di guida pura. I suoi 131 cavalli si sentono vivi ed energici, chiedendo di essere portati nella zona alta del contagiri grazie alla sua fasatura variabile. Il cambio manuale a 5 marce è preciso e meccanico, e sebbene il suo telaio non abbia la radicalità dell'Integrale, offre un meraviglioso equilibrio tra agilità e comfort, permettendo di godersi ogni curva con un sorriso.

Design ed estetica

La sua carrozzeria a 5 porte, dalle linee morbide e arrotondate, fu una netta rottura con le forme spigolose della sua antenata. Il design di Ercole Spada per l'I.DE.A Institute le conferì una personalità unica, elegante e discreta, ma con dettagli che tradivano la sua eredità sportiva. La griglia anteriore, il profilo affilato e una coda ben risolta creavano una silhouette armoniosa e senza tempo che ancora oggi fa girare la testa.

Tecnologia e caratteristiche

Nel suo cuore batteva la tecnologia dell'epoca: un motore da 1.747 cc con iniezione indiretta e, soprattutto, un sistema di fasatura variabile delle valvole (VVT) che ottimizzava le prestazioni. Con 4 valvole per cilindro e un robusto monoblocco in ghisa, era un propulsore avanzato per il suo tempo. Tuttavia, la tecnologia si concentrava sulla meccanica; non aspettatevi aiuti alla guida moderni o schermi digitali. È una macchina analogica nel miglior senso della parola.

Concorrenza

Nell'arena competitiva degli anni '90, questa Delta affrontò giganti come la Volkswagen Golf III, l'Opel Astra F o la Ford Escort. Tuttavia, la sua rivale più diretta per spirito e carattere fu senza dubbio l'Alfa Romeo 145, con cui condivideva la missione di offrire un tocco di anima e design latino di fronte alla pragmatica efficienza dei suoi concorrenti.

Conclusione

La Lancia Delta del 1993 è molto più di una semplice auto; è una dichiarazione di intenti. È la scelta di chi valuta l'estetica e le sensazioni al di sopra della pura funzionalità. Una compatta con l'anima da 'granturismo', che offre un'esperienza di guida gratificante e un design che fa innamorare. Non è la più pratica né la più affidabile, ma è una di quelle auto che si comprano con il cuore e rimangono per sempre nel ricordo.