Especificaciones y análisis del Lancia Lybra
Potenza
150CV
Coppia
305Nm
Consumo
6.7l/100
Emissioni
-g/km
0-100 km/h
9.4s
Vel. Max.
212km/h
Peso
1560kg
Prezzo
29,394€
Riassunto tecnico
Gasóleo
Manual 5v
FWD
5 / 5 porte
420 L
60 L
110 kW
Attuale
Specifiche tecniche
Motore
Capacità
Analisi dettagliata della Lancia Lybra SW 2.4 JTD Emblema · 150 CV (2003-2006)
Descrizione generale
La Lancia Lybra SW è più di una semplice station wagon; è una dichiarazione di intenti, un rifugio di eleganza e comfort italiano in un mare di sobrietà tedesca. Nata alla fine degli anni '90, questa vettura ha rappresentato il tentativo di Lancia di recuperare il suo prestigio, offrendo un prodotto che si rivolge direttamente al cuore e ai sensi, un veicolo per chi capisce che il viaggio è importante quanto la destinazione.
Esperienza di guida
Guidare la Lybra SW con il motore 2.4 JTD è un'esperienza unica. Il borbottio dei suoi 5 cilindri è una melodia che crea dipendenza, un suono pieno di carattere che scompare non appena la velocità si stabilizza. I 150 CV e, soprattutto, i 305 Nm di coppia a soli 1800 giri/min, spingono con una forza superba ed elastica. Non è un'auto sportiva, ma il suo telaio filtra le irregolarità con una maestria che ti isola dal mondo, trasformando ogni viaggio in un piacere pacato e distinto.
Design ed estetica
Il design della Lybra è un'opera d'arte senza tempo. Fugge dagli spigoli aggressivi per abbracciare forme morbide e fluide, con un frontale inconfondibile che evoca le Lancia classiche. La versione SW aggiunge una coda armoniosa e pratica. All'interno, l'allestimento Emblema ti accoglie in un'atmosfera di lusso, con materiali nobili come l'Alcantara o il legno, e una plancia dal design avvolgente che ti fa sentire in un salotto su ruote, non in una semplice auto.
Tecnologia e caratteristiche
Sebbene il suo fascino risieda nel classico, la Lybra non rinunciava alla tecnologia del suo tempo. Il motore JTD con iniezione diretta common rail e turbo a geometria variabile era un punto di riferimento per efficienza e prestazioni. L'interno era dotato di un avanzato sistema di climatizzazione bi-zona e di un computer di bordo (ICS) che integrava audio e navigazione, spesso con un eccellente impianto audio Bose che era la ciliegina sulla torta tecnologica.
Concorrenza
Nella sua epoca, la Lybra SW ha affrontato titani come l'Audi A4 Avant, la BMW Serie 3 Touring o l'Alfa Romeo 156 Sportwagon. Mentre i tedeschi puntavano sulla sportività e la perfezione millimetrica, e la cugina Alfa su un cuore più passionale, la Lancia offriva un percorso diverso: quello del comfort supremo, della distinzione e di un'eleganza che le sue rivali non potevano eguagliare. Era la scelta dell'individualista.
Conclusione
La Lancia Lybra SW 2.4 JTD è un'auto per intenditori, un gioiello incompreso che oggi si rivela un classico moderno. È l'antitesi dell'auto generica. Il suo valore non sta nella velocità pura o nell'ultimo touchscreen, ma nella qualità della sua marcia, nella nobiltà del suo motore e nell'atmosfera unica che crea al suo interno. È un pezzo della migliore Italia, un'auto che si guida con l'anima.




