Especificaciones y análisis del Lancia Thema
Potenza
190CV
Coppia
440Nm
Consumo
7.1l/100
Emissioni
185g/km
0-100 km/h
9.7s
Vel. Max.
230km/h
Peso
2038kg
Prezzo
42,289€
Riassunto tecnico
Gasóleo
Automático 5v
RWD
5 / 4 porte
462 L
72 L
140 kW
Attuale
Specifiche tecniche
Motore
Capacità
Analisi dettagliata della Lancia Thema Platinum 3.0 V6 CRD 190 CV (2011-2012)
Descrizione generale
La Lancia Thema del 2012 è molto più di una berlina di lusso; è l'audace incontro tra la raffinatezza italiana e l'imponente anima americana. Nata dall'alleanza con Chrysler, questa vettura rappresenta una dichiarazione di intenti, una scommessa su un carattere unico in un segmento dominato dalla sobrietà tedesca. È un veicolo che non chiede permesso, occupa semplicemente il suo spazio con un'eleganza e una presenza magnetiche.
Esperienza di guida
Al volante, la Thema ti avvolge in una sensazione di potenza tranquilla. Il suo motore V6 diesel da 190 CV e, soprattutto, i suoi 440 Nm di coppia, spingono con una morbidezza decisa fin dai bassi regimi. Non cerca l'esplosività, ma l'avanzata imperiale, come un transatlantico che solca l'asfalto. La trazione posteriore e una sospensione pensata per il comfort la rendono la compagna ideale per lunghi viaggi, dove il silenzio e la stabilità ti fanno sentire in una bolla, isolato dal mondo esterno.
Design ed estetica
Il suo design è un'opera di contrasti che funziona in modo spettacolare. Le linee muscolose e la silhouette imponente della sua eredità Chrysler si vestono dell'inconfondibile eleganza Lancia. La griglia frontale, i dettagli cromati e le proporzioni monumentali le conferiscono una presenza su strada che intimorisce e affascina allo stesso tempo. All'interno, il lusso si percepisce in un abitacolo spazioso, progettato per accogliere i suoi occupanti con materiali di qualità e un'atmosfera da salotto su ruote.
Tecnologia e caratteristiche
Per la sua epoca, la Thema Platinum era carica di tecnologia pensata per il comfort e la sicurezza. Oltre al suo sofisticato telaio con sospensioni a quadrilatero deformabile su entrambi gli assi, offriva un sistema di infotainment completo su un generoso schermo centrale, sedili climatizzati e un arsenale di aiuti alla guida che la posizionavano come un'opzione molto completa. Lo sterzo elettroidraulico forniva una sensazione solida, in linea con il carattere signorile dell'auto.
Concorrenza
Nell'arena competitiva delle grandi berline executive, la Lancia Thema ha affrontato titani come l'Audi A6, la BMW Serie 5 e la Mercedes-Benz Classe E. Mentre le sue rivali tedesche giocavano la carta della perfezione dinamica e dell'efficienza, la Thema offriva un'alternativa con più anima ed esotismo. Era la scelta per chi non voleva seguire il gregge, per chi apprezzava la distinzione e il carisma al di sopra dell'ultimo decimo di secondo sul cronometro.
Conclusione
La Lancia Thema è un'auto con una personalità travolgente, una berlina per nostalgici e per coraggiosi. È la prova che la fusione di culture può creare qualcosa di veramente speciale. Non è la più agile né la più moderna, ma il suo fascino risiede proprio nella sua autenticità, nella sua capacità di offrire un'esperienza di guida lussuosa e diversa. È un classico moderno che ti fa sentire speciale ogni volta che ti metti al volante.




