Especificaciones y análisis del Lancia Z
Potenza
147CV
Coppia
235Nm
Consumo
-l/100
Emissioni
-g/km
0-100 km/h
10.1s
Vel. Max.
195km/h
Peso
1575kg
Prezzo
28,019€
Riassunto tecnico
Gasolina
Manual 5v
FWD
7 / - porte
340 L
80 L
108 kW
Attuale
Specifiche tecniche
Motore
Capacità
Analisi dettagliata della Lancia Z 2.0 T LS 5 plazas · 147 CV (1994-1999)
Descrizione generale
La Lancia Z 2.0 T LS è un viaggio nostalgico negli anni '90, un'epoca in cui le monovolume erano le regine indiscusse dello spazio e della versatilità familiare. Frutto della collaborazione 'Eurovan' tra Fiat e PSA, la Z rappresentava la visione italiana del veicolo familiare perfetto, apportando un tocco di eleganza e distinzione Lancia a un concetto eminentemente pratico.
Esperienza di guida
Guidare la Lancia Z con il suo motore turbo da 147 CV è una piacevole sorpresa. Nonostante le dimensioni e il peso, la spinta del turbo ai bassi regimi le conferisce un'agilità inaspettata, rendendo i sorpassi e le immissioni manovre semplici e sicure. Non è un'auto sportiva, ma il suo comportamento su strada è nobile e composto, trasmettendo una sensazione di controllo e comfort che invita a divorare chilometri in famiglia. È un'auto che si sente viva, una compagna di viaggio con carattere.
Design ed estetica
Il suo design è un chiaro riflesso della sua funzione: massimizzare lo spazio interno. La carrozzeria monovolume, con le sue ampie superfici vetrate, crea un abitacolo luminoso e panoramico. Lancia riuscì a differenziarla dalle sue sorelle di progetto con una calandra distintiva e dettagli che miravano a un'aria più premium. Oggi, le sue forme evocano un'era di funzionalità senza complessi, un design onesto pensato per e dalla vita a bordo.
Tecnologia e caratteristiche
Per la sua epoca, la Lancia Z offriva una tecnologia incentrata sul comfort e sulle prestazioni. Il cuore dell'auto, il suo motore 2.0 Turbo con iniezione e intercooler, era un pezzo di ingegneria avanzata che le conferiva prestazioni molto valide. All'interno, la modularità dei suoi sedili per un massimo di sette passeggeri era il suo più grande asso nella manica tecnologico, permettendo di configurare lo spazio in molteplici modi. Era un veicolo sofisticato per una famiglia moderna degli anni '90.
Concorrenza
Le sue rivali più dirette erano le sue stesse sorelle: la Peugeot 806, la Citroën Evasion e la Fiat Ulysse, con cui condivideva quasi tutto. Al di fuori di questa famiglia, si confrontava con giganti come la Renault Espace, la pioniera del segmento, e il trio formato da Volkswagen Sharan, SEAT Alhambra e Ford Galaxy. La Lancia Z lottava per distinguersi attraverso una maggiore raffinatezza e un motore con più brio.
Conclusione
La Lancia Z 2.0 T è molto più di una semplice monovolume; è il ricordo di innumerevoli viaggi in famiglia, di spazio senza limiti e di prestazioni che facevano sorridere. Rappresenta una filosofia automobilistica che dava priorità alla vita a bordo sopra ogni altra cosa. Un veicolo che, con il suo tocco di eleganza italiana e il suo cuore turbo, si è guadagnato un posto speciale nella storia delle auto familiari, lasciando un'impronta di nostalgia e funzionalità.




