Land Rover Freelander 4x4 Targa V6 SE CommandShift · 177 CV (2002-2003)

1996
Gasolina
AWD
Automático 5v
Land Rover Freelander - Vista 1
Land Rover Freelander - Vista 2
Land Rover Freelander - Vista 3
Land Rover Freelander - Vista 4

Especificaciones y análisis del Land Rover Freelander

Potenza

177CV

Coppia

240Nm

Consumo

12.4l/100

Emissioni

-g/km

0-100 km/h

11.1s

Vel. Max.

182km/h

Peso

1567kg

Prezzo

32,900

Riassunto tecnico

Carburante

Gasolina

Trasmissione

Automático 5v

Trazione

AWD

Posti

5 / 3 porte

Bagagliaio

473 L

Serbatoio

59 L

Potenza

130 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima177 CV / 130 kW
Coppia massima240 Nm
Tipo di carburanteGasolina
TrasmissioneAutomático 5v

Capacità

Serbatoio59 L
Bagagliaio473 L

Analisi dettagliata della Land Rover Freelander 4x4 Targa V6 SE CommandShift · 177 CV (2002-2003)

Descrizione generale

Il Land Rover Freelander di prima generazione non è solo un'auto, è il pioniere che ha definito una categoria. Nella sua versione V6 Targa, diventa una dichiarazione di intenti: la promessa di avventura con il cielo come tetto. Con il suo motore a 6 cilindri e la sua carrozzeria carismatica, questo Freelander ci ricorda un'epoca in cui i SUV compatti iniziavano a sognare di essere qualcosa di più di semplici veicoli utilitari.

Esperienza di guida

Mettersi al volante significa sentire la morbidezza e la spinta progressiva dei suoi 177 cavalli. Il motore V6 non cerca l'accelerazione brutale, ma eroga la sua potenza con un'eleganza e un suono che affascinano. Il cambio automatico CommandShift e la trazione integrale permanente trasmettono una sensazione di controllo e sicurezza incrollabile, sia sull'asfalto che quando questo scompare. È un'auto che invita a guidare senza fretta, godendosi il viaggio e la colonna sonora della sua meccanica, anche se il suo consumo elevato ci ricorda costantemente la sua sete di avventura.

Design ed estetica

Il suo design è pura nostalgia e carattere. La carrozzeria a 3 porte con tetto tipo Targa è una rarità che gli conferisce una personalità travolgente, fondendo la robustezza di un fuoristrada con la libertà di una decappottabile. Le sue forme squadrate ma amichevoli, la ruota di scorta appesa al portellone e la sua postura rialzata creano un'immagine iconica che fa ancora girare la testa. È un design che non invecchia, diventa semplicemente leggenda.

Tecnologia e caratteristiche

Per la sua epoca, il Freelander V6 era un portento tecnologico. Un motore a 6 cilindri in un telaio compatto, trazione integrale permanente e un cambio automatico a 5 velocità erano argomenti di peso. Le sue sospensioni indipendenti su entrambi gli assi davano priorità al comfort, cosa non così comune nel segmento. Tuttavia, oggi la sua tecnologia sembra ancorata al passato, focalizzata puramente sulla meccanica e sulla capacità off-road, senza gli ausili e la connettività che diamo per scontati.

Concorrenza

All'epoca, si scontrò con giganti come la Toyota RAV4 e la Honda CR-V. Mentre i suoi rivali giapponesi offrivano un'affidabilità a prova di bomba e un approccio più pratico, il Freelander giocava in un'altra lega. Portava il prestigio del marchio Land Rover, capacità fuoristrada superiori e un livello di raffinatezza, specialmente con questo motore V6, che lo collocavano un gradino sopra in termini di status e sensazioni.

Conclusione

Il Freelander V6 Targa è un'auto per il cuore, non per la testa. È un pezzo di storia automobilistica, un capriccio meraviglioso che offre un'esperienza di guida autentica e piena di carisma. La sua sete di benzina e la sua delicata affidabilità sono il prezzo da pagare per possedere un veicolo unico, capace di regalarti sorrisi sia su una strada di montagna che in una gita al mare. È, in definitiva, un classico moderno con un'anima avventuriera indelebile.