Lotus Emira Turbo SE · 405 CV (2025)

2022
Gasolina
RWD
Automático 8v
Lotus Emira - Vista 1
Lotus Emira - Vista 2
Lotus Emira - Vista 3
Lotus Emira - Vista 4

Especificaciones y análisis del Lotus Emira

Potenza

405CV

Coppia

480Nm

Consumo

9.2l/100

Emissioni

208g/km

0-100 km/h

4s

Vel. Max.

290km/h

Peso

1521kg

Prezzo

124,901

Riassunto tecnico

Carburante

Gasolina

Trasmissione

Automático 8v

Trazione

RWD

Posti

2 / 2 porte

Bagagliaio

151 L

Serbatoio

52.5 L

Potenza

298 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima405 CV / 298 kW
Coppia massima480 Nm
Tipo di carburanteGasolina
TrasmissioneAutomático 8v

Capacità

Serbatoio52.5 L
Bagagliaio151 L

Analisi dettagliata della Lotus Emira Turbo SE · 405 CV (2025)

Descrizione generale

La Lotus Emira non è solo un'auto, è una pietra miliare, il canto del cigno di un'era. Rappresenta l'ultima creazione di Lotus con motore a combustione interna, un'auto sportiva che incapsula decenni di filosofia di design leggero e connessione pura con il guidatore. Con un cuore da 405 cavalli di origine AMG, l'Emira nasce con la promessa di essere la Lotus più completa e utilizzabile della storia, unendo l'anima di un'auto da corsa con la maturità necessaria per la vita di tutti i giorni.

Esperienza di guida

Guidare l'Emira è un'esperienza viscerale che inonda i sensi. La spinta del motore turbo da 405 CV è istantanea e brutale, incollandoti al sedile mentre la trasmissione a doppia frizione inanella le marce con una velocità sbalorditiva. Il suo telaio è un'opera d'arte; senti ogni trama dell'asfalto attraverso il suo sterzo elettroidraulico, una connessione pura e senza filtri che si è persa nella maggior parte delle auto moderne. È agile, precisa e comunicativa, un'auto che danza nelle curve e ti fa sentire parte della macchina, generando una dipendenza dalla guida che pochi veicoli possono eguagliare.

Design ed estetica

La sua estetica è quella di una supercar esotica su una scala più contenuta. Le linee fluide e aggressive, la sua postura bassa e larga, e le studiate prese d'aria non solo svolgono una funzione aerodinamica, ma provocano un'attrazione magnetica. È impossibile non girare la testa al suo passaggio. All'interno, il salto qualitativo è immenso; abbandona l'austerità spartana dei suoi predecessori per un abitacolo incentrato sul guidatore, con materiali di qualità e un design che ti avvolge, creando un'atmosfera di sportività e raffinatezza senza precedenti per il marchio.

Tecnologia e caratteristiche

Sebbene il focus principale sia l'esperienza di guida, l'Emira abbraccia la tecnologia moderna in modo intelligente. Dispone di un quadro strumenti digitale e di uno schermo centrale per il sistema di infotainment, ma la sua vera prodezza tecnologica risiede nel telaio. La scelta di uno sterzo elettroidraulico invece di uno puramente elettrico è una dichiarazione di intenti, che privilegia il feeling e la comunicazione. La tecnologia è al servizio del piacere di guida, non per distrarre da esso, dal motore AMG alla messa a punto del telaio.

Concorrenza

L'Emira affronta titani come la Porsche 718 Cayman GTS 4.0, il punto di riferimento per il suo equilibrio e il suo glorioso motore a sei cilindri aspirato. Compete anche con l'Alpine A110 S, un peso piuma che offre un'agilità e un divertimento straordinari. Di fronte a loro, la Lotus Emira gioca la carta dell'esclusività e del design da supercar, offrendo un'alternativa più esotica ed emozionale, con una potenza decisa e un carattere unico che la distingue in un segmento molto competitivo.

Conclusione

La Lotus Emira è un addio glorioso e un'auto eccezionale. Raggiunge il difficile equilibrio tra la purezza dinamica che definisce Lotus e un livello di qualità e usabilità che la rende un'auto sportiva per il mondo reale. È una macchina emozionante, bella e profondamente gratificante da guidare. Non è solo la migliore Lotus da molto tempo; è una delle migliori auto sportive della sua generazione e un futuro classico istantaneo che celebra in grande stile la fine di un'era d'oro.